Perchè chiamare noi

Benvenuti nel nostro sound

Vi parliamo un po' di noi: siamo gli Enharmonik, un duo musicale acustico composto da Marco Caputo e Arianna Bucossi.

Individualmente attivi da oltre 20 anni, spaziamo in ogni angolo del settore musicale: televisivo, pubblicitario, nella musica pop e jazz, come artisti compositori di brani originali, arrangiatori, turnisti.

Da anni ci esibiamo in concerti dal vivo nei pub fiorentini suonando anche individualmente in diverse formazioni.

Il nostro modo di suonare

Il mondo dell’intrattenimento musicale si è con gli anni affollato di “musicisti” improvvisati, che grazie alla tecnologia e ad un minimo investimento sono in grado di diffondere musica mediante tastiere e generatori sonori. Capita spesso di imbattersi in tastieristi che “suonano” a strumento spento, fingendosi bravi dietro a basi stracolme di strumenti dal suono omologato e ormai noiosamente diffuso.

Il fascino della musica suonata dal vivo è decisamente un’altra cosa e per fortuna sta tornando a riaffermarsi. Oggi il pubblico è più attento e giustamente esigente ad una qualità che fa la differenza.

Non poche volte ci è capitato di sentire durante l’aperitivo di un matrimonio la frase: “finalmente, musicisti che suonano!
Il nostro genere musicale non è quello da "piano bar classico" ma quello unplugged ovvero "suonato dal vivo" senza basi, con chitarra e voce. 

La chitarra e la voce sono due strumenti dotati di infinite sfumature e come tutti gli strumenti acustici sono in grado di sfruttare una illimitata gamma di dinamiche. 
Volumi, timbriche, impostazioni, intenzioni, sono tonalità di colore che danno espressione, interpretazione e vita alla musica, sono colori che se sfruttati bene sono in grado di restituire emozioni, dalla dolcezza dei brani più lenti alla grinta delle canzoni più rock.
La rivisitazione di brani famosi, ever green e recenti successi in versione acustica creano sempre un atmosfera calda e accogliente.

Particolarità delle nostre performance

Ma l’originalità delle nostre performance è data anche dall’uso di uno speciale percussionista-batterista virtuale
Si chiama Live Automation.

Si tratta di un sistema esclusivo, di nostra realizzazione, che trasforma un computer portatile telecomandato da pedali in una sofisticata groove machine. 
Live Automation non si limita a fornire un facile e rapido mezzo per utilizzare grandi librerie di basi MP3, ma riesce ad utilizzare groove ritmici audio WAV con le stesse modalità delle vecchie batterie elettroniche. 
Questo significa che mediante pedali esterni è possibile controllare direttamente lo Start - Stop della riproduzione audio.

I groove ritmici, realizzati tutti in studio e quindi dotati di una qualità timbrica elevatissima, possono essere avviati e fermati a tempo in qualsiasi punto del brano in esecuzione live. 
Il risultato è notevole, sembra di essere un trio e permette di creare sezioni ritmiche poli-strumentali altrimenti impossibili.


+39 338.9303509
Seguici su

Privacy Policy